L'OROLOGIO DI MONACO

62 min. ca.

regia MAURO CAPUTO

musiche di  ALFREDO LACOSEGLIAZ
voce narrante GIORGIO PRESSBURGER
da un racconto di
GIORGIO PRESSBURGER
full cast & crew  →

  • Festival Internazionale del Film di Roma 2014
  • Il 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria, il film è stato proiettato in numerose città, con un evento globale promosso dagli Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate nel mondo che ha coinvolto Paesi di tutti cinque i continenti.
- DVD sottotitolato in ITA per non udenti e INGLESE
Storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger, sono tra i personaggi, membri della famiglia. Il narratore, la voce è di Giorgio Pressburger, rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l'hanno portato a scoprire "cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti". Nel film fatto di storie vere, sono presenti filmati di repertorio dell'Istituto Luce Cinecittà e il materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso per questo film dal regista scozzese premio Oscar Kevin Macdonald, suo nipote.

"Un racconto cinematografico intenso e struggente, forte e discreto, che fa parlare non solo gli uomini ma anche i paesaggi, le cose, le tracce degli uomini passati sulla terra."  

CLAUDIO MAGRIS

"Costruito secondo i modi ⟨⟨tradizionali⟩⟩ del racconto ritmato dalla voce off, il film sa mostrare una inedita forza visiva dal forte impatto emotivo, capace di passare dal pubblico al privato con bella armonia e un fascino che è insieme segreto e quotidiano."  

PAOLO MEREGHETTI

"Ho provato un forte rammarico al concludersi di questo film, quando la magica voce di Giorgio Pressburger e le complici immagini di Mauro Caputo hanno abbandonato lo schermo. Quella enorme quercia dalla chioma solenne sulla quale Giorgio, in cerca di se stesso, si è arrampicato per un incontro amorevole con quei suoi progenitori che hanno "fatto" il pensiero del nostro tempo, si è dissolta in una nebbia silente lasciandomi in uno stato di commossa riconoscenza."  

PUPI AVATI

Distribuito in sala, home video (DVD), streaming da LUCE-CINECITTÀ. Trasmesso sulle reti RAI.

  • in DVD LUCE-CINECITTÀ
    → L'OROLOGIO DI MONACO in DVD LUCE-CINECITTÀ
  • in DVD LUCE-CINECITTÀ
    → L'OROLOGIO DI MONACO in DVD LUCE-CINECITTÀ
  • in DVD LUCE-CINECITTÀ
    → L'OROLOGIO DI MONACO in DVD LUCE-CINECITTÀ
  • in DVD LUCE-CINECITTÀ
    → L'OROLOGIO DI MONACO in DVD LUCE-CINECITTÀ