decbc339050f7379421fa2fdeffaa56825fea8a4

twitter
facebook
instagram
youtube

NEWS

© VOX Produzioni S.r.l.  -  info@voxproduzioni.com

c1dd7ef14d818589dc89e542516ace0effae9ccb

cookie policyprivacy policy

1b0effafffb4d0b6fbe2dd10c8e9f65a093b29fb

twitter
facebook
instagram
youtube

L'OROLOGIO DI...

c1dd7ef14d818589dc89e542516ace0effae9ccb

L'OROLOGIO DI MONACO

62 min. ca.

 

regia MAURO CAPUTO

 

musiche di  ALFREDO LACOSEGLIAZ
voce narrante GIORGIO PRESSBURGER
da un racconto di
GIORGIO PRESSBURGER
full cast & crew  â†’

cbfc7eb5fdcc696bb26dc47cfa2b2b2daa546f52
  • Festival Internazionale del Film di Roma 2014
  • Il 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria, il film è stato proiettato in numerose città, con un evento globale promosso dagli Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate nel mondo che ha coinvolto Paesi di tutti cinque i continenti.

- DVD sottotitolato in

ITA

per non udenti e 

INGLESE

Storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger, sono tra i personaggi, membri della famiglia. Il narratore, la voce è di Giorgio Pressburger, rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l'hanno portato a scoprire "cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti". Nel film fatto di storie vere, sono presenti filmati di repertorio dell'Istituto Luce Cinecittà e il materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso per questo film dal regista scozzese premio Oscar Kevin Macdonald, suo nipote.

 

"Un racconto cinematografico intenso e struggente, forte e discreto, che fa parlare non solo gli uomini ma anche i paesaggi, le cose, le tracce degli uomini passati sulla terra."  

 

CLAUDIO MAGRIS

 

"Costruito secondo i modi ⟨⟨tradizionali⟩⟩ del racconto ritmato dalla voce off, il film sa mostrare una inedita forza visiva dal forte impatto emotivo, capace di passare dal pubblico al privato con bella armonia e un fascino che è insieme segreto e quotidiano."  

 

PAOLO MEREGHETTI

 

"Ho provato un forte rammarico al concludersi di questo film, quando la magica voce di Giorgio Pressburger e le complici immagini di Mauro Caputo hanno abbandonato lo schermo. Quella enorme quercia dalla chioma solenne sulla quale Giorgio, in cerca di se stesso, si è arrampicato per un incontro amorevole con quei suoi progenitori che hanno "fatto" il pensiero del nostro tempo, si è dissolta in una nebbia silente lasciandomi in uno stato di commossa riconoscenza."  

 

PUPI AVATI

Distribuito in sala, home video (DVD), streaming da LUCE-CINECITTÀ. Trasmesso sulle reti RAI.

in DVD LUCE-CINECITTÀin DVD LUCE-CINECITTÀin DVD LUCE-CINECITTÀin DVD LUCE-CINECITTÀ

© VOX Produzioni S.r.l.  -  info@voxproduzioni.com

cookie policyprivacy policy